Pubblicato il Dicembre 07, 2023Aggiornato il Dicembre 07, 2023
Coniugare lusso ed ecologia, una missione impossibile ? Go Sustainable: è questa la denominazione della 3ª Carta dello Sviluppo Sostenibile da cui il tono decisamente« green » di ciò che è in gioco tra le mura e i giardini degli stabilimenti Monte-Carlo Société des Bains de Mer. La tutela dell'ambiente è una priorità. E allora, avete voglia di un posto al sole in questo paradiso…Green ?
#1 Mangiare buono, bene e bio
Proprio come voi, Monte-Carlo Société des Bains de Mer ama la gastronomia bio, sana e sostenibile. E allora dirigiamoci subito al Blue Bay per degustare la frutta, le verdure e le spezie appena raccolte nell'orto bio del Monte Carlo Bay Hotel & Resort. E per gli appassionati delle delizie marine, si passa all’Hôtel Hermitage Monte-Carlo e all’Hirondelle, per degustare pietanze d'eccezione che rispettano le risorse marine, giacché tali stabilimenti hanno firmato l'impegno Mr. Goodfish !
#2 Scoprire l'agricoltura urbana
E poiché ne abbiamo parlato, l'orto biologico di Marcel Ravin è stato ideato, in stretta collaborazione con lo Chef, da Terre de Monaco, che impianta orti ecologici di frutta e verdura in pieno sole e sui tetti dei palazzi di Monaco, ma propone egualmente degli atelier di degustazione d'erbe e di fiori commestibili… Viva l'agricoltura urbana ! Peraltro, da qualche mese anche le Thermes Marins Monte-Carlo hanno il loro giardino sul tetto. Violette, nasturzi, borragine e altri fiori commestibili vi vengono coltivati per ornare, ogni giorno, i piatti del ristorante L’Hirondelle. Quanto basta per essere green di felicità !
#3 Ammirare una corsa di auto (senza benzina !)
Assistete all'ePrix de Monaco, corsa di Formula Formule E, con auto che funzionano integralmente a elettricità, e che vale per il campionato del mondo. Il tracciato tradizionale del Gran Premio è persino stato accorciato, al fine di ridurre al minimo il consumo di energia dei bolidi. Da segnare sulla vostra agenda ! La prossima edizione dell'ePrix avrà luogo il 30 aprile 2022.
#4 Circolare green
Avete bisogno di raggiungere la Place du Casino dal Monte-Carlo Beach ? Lasciatevi tentare dai mezzi di trasporto «dolci», e prendete a prestito una bicicletta o un veicolo elettrico. È questo il futuro ! Ovvero come approfittare di una passeggiata su due ruote adottando un comportamento responsabile.
#5 Il piacere senza sprechi
Dal 2016, il Principato ha adottato « La Petite Boite », un sistema di doggy bag per evitare gli sprechi. Ribattezzata « La Gourmet box » in tutti gli stabilimenti di Monte-Carlo Société des Bains de Mer, vi consentirà di prolungare il piacere… A casa vostra!
#6 Approfittate di una biodiversità lussureggiante
Monaco è sicuramente una destinazione animata e fremente, ma cela nel suo seno qualche oasi verde e blu di cui bisogna approfittare al più presto ! due esempi ? I giardini del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort e i loro tesori esotici. Un'occasione per passeggiare tra gli alberi patrimoniali e ammirare altre specie vegetali notevoli. E poi, l'area marina protetta del Larvotto, perfettamente gestita dall’AMNP (Association Monégasque pour la Protection de la Nature) che custodisce una fauna e una flora lussureggianti.
Piccolo memorandum delle certificazioni di Monte-Carlo Société des Bains de Mer :
Per saperne di più sulle nostre certificazioni
Monaco reinventa l'Arte della Festa.
Il nuovo 'Art de Vivre' Monte-Carlo continua a reinventarsi con una stagione estiva 2024 ricca di novità all'insegna della festa.
Profitez du début des beaux jours dans nos Beach Club iconiques: le Monte-Carlo Bay et le Monte-Carlo Beach réouvrent leurs portes pour vous offrir des séjours inoubliables.
Trovate il vostro piccolo nido d’amore sulla Costa Azzurra e regalatevi un soggiorno di coppia indimenticabile.